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Il ruolo centrale del Magnesio per il buon funzionamento dell’organismo

 

Il Magnesio è uno degli elementi chimici considerati maggiori per il ruolo critico che svolge nell’assicurare e regolare i fenomeni  che sono alla base della vita, come la produzione dell’energia (‘minerale dell’energia’), la contrazione del cuore e dei muscoli, la reazione e la capacità di adattamento allo stress (‘minerale della calma’). La liberazione di adrenalina in condizioni di stress ne accelera notevolmente l’eliminazione.

L’attualità del Magnesio va ricercata nella carenza diffusa dei Paesi industrializzati, conseguente all’alimentazione moderna. Il processo di raffinazione e di cottura ha ridotto, talvolta in maniera drammatica, il contenuto in magnesio dei cibi. Fonti alimentari di magnesio sono: cereali integrali, molluschi, crostacei, olio di pesce, spinaci, piselli verdi, formaggi, frutta secca, banane, piselli secchi, cacao, cioccolato.

Conseguenze da deficit di magnesio

Il processo di raffinazione e cottura degli alimenti ha ridotto in maniera drastica e diffusa il contenuto in Magnesio degli alimenti. Le conseguenze del deficit di magnesio sono molteplici. Vengono distinte, in modo didattico, in manifestazioni generali (affaticamento, stanchezza, agitazione, nervosismo), muscolari (contratture), circolatorie (ritenzione di liquidi) e viscerali (tensione addominale e pelvica).

Proprietà del magnesio

Il Magnesio svolge un ruolo fondamentale nella regolazione dell’eccitabilità neuro-muscolare, nella produzione e nel trasporto di energia. Riduce la secrezione dell’adrenalina e le conseguenze che essa provoca a livello del cervello, del cuore, dei muscoli e dell’apparato digerente.

Lo stress provoca la fuoriuscita di magnesio dalle cellule e la sua perdita a livello urinario. E questo accade indipendentemente dal tipo di stress: sforzo fisico abnorme, rumore intenso, tensione interiore, variazione brusca della temperatura, trauma, intervento chirurgico... In condizioni di stress alla fuoriuscita di Magnesio dalle cellule si associa l’entrata del calcio e conseguente aumento della contrazione a livello della muscolatura scheletrica e viscerale.

Il Magnesio permette la produzione di energia, sotto forma di ATP (acido adenosintrifosforico), a partire dagli zuccheri e dai grassi. E’ indispensabile inoltre per l’utilizzo dell’energia a livello delle cellule nervose e muscolari, in particolare in condizioni di affaticamento e stanchezza. In commercio sono disponibili preparati a base di Magnesio, altamente biodisponibili (carbonato di magnesio, magnesio lattato).

Vitamina B

Alcune vitamine del gruppo B completano e potenziano l’attività del Magnesio nell’organismo. In particolare la vitamina B3 o niacina, è necessaria per la produzione della serotonina e della melatonina, contribuendo inoltre a proteggere nei confronti di intossicazione da alcol e farmaci. La vitamina B6 favorisce la liberazione di dopamina e serotonina, neurotrasmettitori fondamentali nel controllo dell’ansia. La vitamina B8 o biotina è indispensabile per l’integrità delle fibre nervose, della pelle e dei capelli.

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