FF Esposizione ai raggi UVA, UVB ed alle radiazioni con liberazione di radicali liberi
Log In

Esposizione ai raggi UVA, UVB ed alle radiazioni con liberazione di radicali liberi

 

L’estate è il tempo propizio per sfruttare le proprietà benefiche del sole, per sincronizzare i nostri ritmi biologici, per ridare solidità alle ossa, per migliorare il tono energetico generale e allontanare la depressione. Tuttavia vanno messe in atto alcune misure per la protezione nei confronti dei raggi ultravioletti che comportano possibili danni a livello delle cellule e dei tessuti, in particolare a livello della pelle.

La luce solare

L’esposizione alla luce solare è un fenomeno vitale. Il sole è il grande sincronizzatore di tutti i ritmi biologici, favorisce la produzione e l’attivazione della vitamina D, necessaria per fissare il calcio nelle ossa, migliora il tono energetico generale, riduce la depressione, facilita la produzione delle endorfine che controllano il dolore e assicurano il benessere. Tuttavia l’esposizione prolungata e ripetuta può comportare numerosi rischi.

La papaya fermentata

L’integratore a base di papaia viene ottenuto a partire dal frutto fresco raccolto in terreni selezionati e fatto fermentare a lungo (circa 10 mesi) a basse temperature con lievito. Il preparato contiene numerosi componenti, tra cui vitamina C ed E, carotenoidi, polifenoli e oligosaccaridi dotati di una potente attività antiossidante.

Viene utilizzato come protezione nei confronti dei radicali liberi e per limitare alcune manifestazioni di patologie croniche del sistema nervoso centrale, come il tremore della malattia di Parkinson. Le indicazioni per il suo uso comprendono, inoltre, difficoltà digestive, meteorismo, cellulite, processo di invecchiamento, stanchezza, condizioni di stress, manifestazioni infiammatorie e catarrali, malattie croniche debilitanti.

Di recente è stata introdotto un integratore a base di papaia realizzato a partire dal frutto fresco, raccolto in terreni selezionati, fatto fermentare a lungo a basse temperature con lievito. In tal modo è disponibile un preparato contenente numerosi componenti, tra cui polifenoli ed oligosaccaridi dotati di una potente attività antiossidante.

La protezione contro i radicali liberi

Negli ultimi anni si assiste ad un incremento di affezioni cutanee a causa dell’aumentata esposizione solare estiva, della riduzione dello strato di ozono nell’atmosfera e dell’attività fotosensibilizzante di alcune sostanze (cosmetici, profumi, antibiotici, ormoni).

Durante una prolungata esposizione alla luce solare, in spiaggia o in alta montagna, il corpo perde quantità rilevanti di acqua. Risulta pertanto necessaria un’integrazione d’acqua, preferibilmente sotto forma di frutta fresca e di verdure crude.

Questi alimenti sono ricchi di liquidi e di sali minerali. Essi presentano inoltre in abbondanza la vitamina A, C, E ed il selenio. Questi micronutrienti sono dotati di notevoli proprietà antiossidanti, antimutagene e protettive dell’integrità della pelle nei confronti dei danni da raggi infrarossi ed ultravioletti.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Named

ISCRIVITI

Condividi questo articolo sui Social Network!

scritto da

Staff Named

Chi è NAMED®

NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.