Probiotici per le difese dell’organismo
Ogni anno, durante la stagione invernale, torniamo in contatto con i virus influenzali e parainfluenzali. Dopo questi “incontri ravvicinati” il nostro organismo si rinforza e acquisisce una sorta di immunità, diventando meno sensibile in caso di nuovi e successivi contagi da parte degli stessi virus.
Se il nostro sistema immunitario è in perfetta forma, infatti, reagisce sconfiggendo il nemico “influenza” nel giro di una settimana, senza che intervengano particolari complicanze e senza che si debbano assumere farmaci particolari, tantomeno antibiotici, che in caso di attacchi virali sono addirittura controindicati perché, paradossalmente, indeboliscono le nostre difese endogene invece di sostenerle.
In molti casi, però, il nostro sistema immunitario non è del tutto performante: i bambini devono ancora “farsi le difese” – ecco perché si ammalano di continuo nei primi anni di scolarità – e gli anziani, pur avendo già sviluppato un’immunità verso molte tipologie di virus, sono magari deboli per altri motivi: patologie concomitanti, assunzione di farmaci che curano, ma allo stesso modo alterano un equilibrio fisiologico già delicato, nutrizione carente di vitamine e proteine, etc.
Anche se non apparteniamo a queste categorie maggiormente esposte all’influenza e, soprattutto, a eventuali complicanze, il nostro sistema immunitario potrebbe comunque non essere “al top”, perché la maggior parte delle difese immunitarie si trovano nell’intestino e disturbi gastrointestinali e disbiosi alterano frequentemente la flora batterica benefica, indebolendoci.
Quando ci nutriamo, le sostanze riconosciute “self” dall’intestino, cioè benefiche per l’organismo ed il metabolismo che lo regola, passano attraverso il rivestimento interno delle pareti intestinali e sono direttamente immesse nel sistema circolatorio del sangue o della linfa. Di tutte le sostanze che ingeriamo, al contrario, invece, quelle riconosciute come “non self” (dannose) dall’intestino, non vengono assorbite ed azionano il sistema di difesa immunitario che, a sua volta, se attivato, causa una risposta infiammatoria generalizzata, spesso violenta. In questo processo che mette in campo la risposta immunitaria e la reazione antinfiammatoria, svolge un ruolo importante la “flora intestinale o Microbioma” che deve essere equilibrata al fine di garantire un’adeguata funzione intestinale, inclusa l’attivazione del sistema immunitario.
Quando l’intestino soffre di disbiosi, e la flora intestinale risulta alterata, un’integrazione di fermenti lattici probiotici di ultima generazione, quelli, cioè, che riescono ad attraversare gli acidi dello stomaco senza perdere la propria funzione specifica, contribuisce a ripopolare l’intestino di batteri “buoni”, riportandoci ad uno stato di equilibrio che, in definitiva, non riguarda solo il benessere intestinale, ma l’intero organismo. Anche i prebiotici, fibre solubili che costituiscono il nutrimento dei batteri probiotici e ne garantiscono la crescita, contribuiscono a normalizzarne le funzioni intestinali favorendo quindi anche le funzioni del sistema immunitario. L'utilizzo, ad esempio, di BioEcolians®, un prebiotico composto da un α-gluco-oligosaccaride (GOSα) ottenuto da zuccheri naturali dopo un processo di sintesi enzimatica, ha evidenziato un significativo aumento di Bifidobacteria e Lactobacilli, considerati batteri benefici per l’intestino, i quali producono dei metaboliti come l’acido lattico che acidifica l’ambiente intestinale, migliorando la ritenzione idrica, l’assorbimento dei minerali, e inibendo la colonizzazione intestinale da parte di ceppi patogeni.
Condividi questo articolo sui Social Network!
Staff Named
Chi è NAMED®
NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.