Ragazzi in cerca di energia, tra junk food e integratori
Log In

Ragazzi in cerca di energia, tra junk food e integratori

Ragazzi in cerca di energia, tra junk food e integratori

L'autunno è una stagione molto intensa per i ragazzi, che riprendono studio ed attività extra-scolastiche. Inoltre, la frequentazione di comunità e di classi numerose, di compagni di scuola e magari di squadra, soprattutto se si praticano sport al chiuso, agevola la diffusione di virus para-influenzali. Ecco perché è bene che i ragazzi si alimentino correttamente, per poter disporre di livelli di energia adeguati per far fronte a richieste impegnative da un punto di vista mentale e fisico. E' importante, inoltre, che anche le difese immunitarie, importanti contro i malanni stagionali, siano pronte ad agire con tempestività...

Ognuno di noi, per stare bene, a qualunque età, dovrebbe assumere quotidianamente almeno 5 porzioni di frutta e verdura.

Bambini, ragazzi e adolescenti, in fase di sviluppo strutturale e cognitivo, dovrebbero seguire con particolare attenzione una dieta varia e personalizzata in base alle proprie necessità fisiche ma anche secondo gli in base agli impegni che devono quotidianamente affrontare.

Eppure, spesso i giovani trascurano la propria alimentazione, preferendo ai cibi freschi, di stagione e preparati al momento quelli preconfezionati, complici tempi e ritmi che non lasciano molte possibilità alternative. Ecco allora il panino o l'hamburger consumato in fretta al fast food, le bibite gasate, le patatine fritte, il cosiddetto “junk-food” (cibo spazzatura), che apre la strada ad abitudini alimentari monotone e scorrette da un punto di vista nutrizionale.

L’età evolutiva è una condizione particolarmente delicata, in cui si rischia facilmente di sbagliare per difetto o per eccesso l’apporto di nutrienti.

Ma una dieta povera di elementi essenziali quali vitamine, amminoacidi, sali minerali, e con scorretto apporto di zuccheri e grassi che dovranno poi essere metabolizzati porta, soprattutto se protratta nel tempo, a cali energetici e stanchezza, magari nel momento in cui maggiormente si avrebbe bisogno di energia per lo studio e lo sport, e ad un generale indebolimento delle difese immunitarie.

Un'alimentazione di tipo mediterraneo, il più possibile varia, senza eccessi di grassi e zuccheri, corretta da un punto di vista proteico e che punti su cibi freschi e di stagione è senz'altro la dieta migliore per bambini e adolescenti in crescita.

Sappiamo però quanto sia difficile far mangiare pesce o verdure ai più giovani: l’adolescenza è un periodo in cui si rischia di eccedere nel consumo di cibo spazzatura, con problemi di sovrappeso giovanile sempre più emergenti, ma altrettanto reale è il rischio di carenze nutrizionali.

In tutti i casi in cui i ragazzi “snobbano” alcuni cibi specifici che soprattutto alla loro età risultano fondamentali per il benessere e per restare in salute, in forma e pieni di energia, potrebbe essere il caso di integrare con alimenti funzionali.

Il pesce, ad esempio, non dovrebbe mai mancare in una dieta corretta, perchè ricco di acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6 che, fra le tante funzioni, “nutrono” il cervello migliorandone la funzionalità. Dovrebbero essere presi in considerazione per una somministrazione integrativa anche vitamine e minerali, per esempio Calcio e Vitamina D utili per un adeguato accrescimento a livello osseo, o il Ferro per supplire a eventuali carenze particolarmente frequenti nelle ragazze a causa dei cicli mestruali.

Tra gli integratori di ultima generazione, particolarmente adatti anche a bambini ed adolescenti, si può scegliere un prodotto molto completo e piacevole da assumere, che contenga un mix di attivi ottenuti dalla spremitura a freddo di diversi tipi di frutta e verdura, con l’aggiunta di vitamine, minerali e sostanze funzionali, affichè lo spettro d'azione possa dirsi davvero “a 360°.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Named

ISCRIVITI

Condividi questo articolo sui Social Network!

scritto da

Staff Named

Chi è NAMED®

NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.