FF Regolazione dell’infiammazione e dello stress alla base dell’equilibrio corporeo
Log In

Regolazione dell’infiammazione e dello stress nella sindrome metabolica

 

La dottoressa Amelia Di Giusto, esperta in Nutrizione, propone un interessante video-approfondimento che illustra il ruolo chiave giocato dall’infiammazione nello sviluppo della sindrome metabolica.

Il termine “sindrome metabolica” si riferisce ad una condizione molto complessa, determinata dalla presenza di fattori di rischio come l’eccesso di grasso addominale, l’alterata glicemia plasmatica, le dislipidemie e l’ipertensione.

La sindrome metabolica è quindi una combinazione di alterazioni metaboliche che determinano il rischio di sviluppare disturbi a carico dell’apparato cardiovascolare, con un’incidenza 5 volte superiore rispetto alla norma.

Oltre ai fattori di rischio tradizionali, già citati, sono stati individuati nuovi fattori di rischio, definiti “non tradizionali”, quali ad esempio l’infiammazione, l’anemia, le alterazioni del metabolismo Calcio-Fosforo o la malnutrizione, ampiamente correlati alla mortalità cardiovascolare.

Guarda il video-approfondimento   “Infiammazione e sindrome metabolica in Medicina Funzionale” della dott.ssa Amelia Di Giusto

Nel video allegato al presente articolo, la dottoressa Di Giusto, Medico Funzionalista, che vanta una lunga esperienza nell’ambito di Nutrizione Funzionale e Ormonale, Omeopatia, Medicina Estetica Rigenerativa, Neuralterapia e Omotossicologia, spiega dettagliatamente come l’infiammazione e la conseguente disfunzione endoteliale siano associate a diverse patologie cardiovascolari.

Negli ultimi anni è stato dimostrato come il tessuto adiposo sia un vero e proprio organo endocrino in grado di produrre e rilasciare numerosi mediatori infiammatori, le adipochine, che svolgono un ruolo rilevante nella modulazione della risposta infiammatoria tissutale e della risposta immunitaria, oltre ad essere coinvolte nei processi angiogenetici.

Guarda il video-approfondimento   “Infiammazione e sindrome metabolica in Medicina Funzionale” della dott.ssa Amelia Di Giusto

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Named

ISCRIVITI

Condividi questo articolo sui Social Network!

scritto da

Staff Named

Chi è NAMED®

NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.