FF Donne e Vitamina D: quale legame?
Log In

Donne e Vitamina D: quale legame?

 

La funzione principale della Vitamina D è quella di favorire e incrementare l’assorbimento intestinale di minerali essenziali per la salute, come calcio, magnesio e fosforo, ma svolge anche altre importanti funzioni quali: regolare il metabolismo immunitario e osseo e stimolare la produzione di insulina.

Molte persone, di entrambi i sessi e di ogni età, sono spesso carenti di Vitamina D.

Guarda il video-approfondimento   “Donne e Vitamina D”   della dott.ssa Ida Ferrara, specialista in Ginecologia e Ostetricia

La Vitamina D amica delle donne: ecco perché

Possiamo considerare la Vitamina D una grande alleata del benessere femminile, sia per il sostegno al sistema immunitario sia per il ruolo che svolge nella riduzione del rischio di osteoporosi.

Diverse ricerche, condotte nel corso degli anni, hanno infatti evidenziato una possibile correlazione tra Vitamina D e ovaio policistico, endometriosi e infertilità. Sempre in riferimento alla salute femminile, questa Vitamina sembra giocare un ruolo chiave nella genesi del diabete gestazionale, nelle problematiche legate alla riproduzione e nella formazione di leiomi uterini.

Le azioni biologiche della Vitamina D attiva, rilasciata nel circolo sanguigno e trasportata ai tessuti di destinazione, vengono modulate dal recettore della vitamina stessa (chiamato “Vitamin D Receptor” o VDR) espresso in diversi organi e tessuti. Tra questi figurano le ossa, il sistema immunitario, le paratiroidi, ma anche il seno, l’endometrio, il miometrio, la placenta e l’ovaio. Ecco, quindi, che la Vitamina D sembra rivestire una funzione attiva nella vita della donna, assieme a progesterone ed estrogeni.

Nel video, in chiusura di articolo, puoi approfondire il legame tra Vitamina D e salute femminile con la dottoressa Ida Ferrara, specialista in Ginecologia e Ostetricia, direttrice del Centro Medico Gunè e docente dell’Associazione Italiana di Medicina Funzionale (AIMF-Health).

Guarda il video-approfondimento   “Donne e Vitamina D”   della dott.ssa Ida Ferrara, specialista in Ginecologia e Ostetricia

DeKoro® Spray: l’integratore di Vitamine D e K2 che aiuta ossa e sistema immunitario

È assodato che l’insufficiente apporto di Vitamina D può essere responsabile dello sviluppo di innumerevoli disfunzioni e disturbi, a partire dalla maggiore fragilità ossea sino a un sistema immunitario indebolito e più vulnerabile alle infezioni. Secondo le stime, circa il 40% della popolazione europea presenterebbe condizioni di carenza, con gravi condizioni di ipovitaminosi D nel 13% dei casi.

Qualora non fosse possibile un’adeguata esposizione solare quotidiana e/o le scelte alimentari non fornissero sufficienti quantità di Vitamina D sarà indispensabile assumere specifici integratori alimentari.

Per rispondere alle esigenze quotidiane di assunzione di Vitamina D, NAMED® ha sviluppato DeKoro® Spray, l’integratore alimentare di Vitamine D e K che contribuisce al mantenimento della buona salute delle ossa, alla corretta funzione muscolare oltre che all’adeguato funzionamento del sistema immunitario. Grazie all’innovativa e pratica formulazione spray, il prodotto può essere assunto in modo rapido e comodo, fino a un massimo di tre erogazioni al giorno, direttamente in bocca.

DeKoro® Spray contiene Colecalciferolo (Vitamina D) e Vitamina K (nella forma di Menachinone-7) che garantisce la corretta funzionalità di alcune proteine, in particolare dell’osteocalcina, coinvolta nel processo di mineralizzazione ossea.

Tre erogazioni di DeKoro® Spray corrispondono a 50 mcg (2000 UI) di Vitamina D e 65 mcg di Vitamina K.

Guarda il video-approfondimento   “Donne e Vitamina D”   della dott.ssa Ida Ferrara, specialista in Ginecologia e Ostetricia

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Named

ISCRIVITI

Condividi questo articolo sui Social Network!

scritto da

Staff Named

Chi è NAMED®

NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.