FF L’equilibrio della flora batterica intestinale: il microbiota dello stomaco
Log In

L’equilibrio della flora batterica intestinale: il microbiota dello stomaco

Quando si parla di microbiota immediatamente si pensa all’intestino, oppure al cavo orale. Tuttavia, esiste anche il microbiota gastrico, ossia quello relativo allo stomaco.

Il “semplice” microbiota intestinale è infatti parte di un microbioma più articolato e complesso composto da miliardi di microrganismi (prevalentemente batteri), che popolano tutto il nostro corpo.

Per quanto riguarda il microbiota dello stomaco, questo presenta senza dubbio minore ricchezza di specie e di concentrazione di microrganismi rispetto al suo “gemello” intestinale. Inoltre, anche la composizione prevalente dei microrganismi è differente perché lo stomaco e l’esofago sono, per loro natura, ambienti particolarmente acidi in cui tendono a proliferare perlopiù batteri aerobi: Streptococchi, Prevotella, Veillonella, Lactobacilli e Fusobatteri.

Scopri l’approfondimento precedente su   microbiota del cavo orale

Ciò che però è fondamentale comprendere è che la salute (ossia lo stato di eubiosi) del microbiota dello stomaco è intrinsecamente connessa all’equilibrio della flora batterica intestinale e concorre perciò alla riduzione del rischio di diverse patologie gastrointestinali, tra cui le più comuni sono le malattie infiammatorie intestinali, come il morbo di Crohn.

In chiusura di articolo, è possibile approfondire l’importanza del microbiota dello stomaco in relazione all’eubiosi dell’intestino con il Prof. Nicola Carlone, Professore Ordinario di Microbiologia presso l’Università degli Studi di Torino.

Non perdere il prossimo appuntamento sul tema.

Guarda il video-approfondimento   “Il microbiota dello stomaco” del Prof. Carlone

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Named

ISCRIVITI

Condividi questo articolo sui Social Network!

scritto da

Staff Named

Chi è NAMED®

NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.