Superfrutti: un eccellente supporto al benessere dell’organismo
Uno dei termini più utilizzati in tempi recenti è “superfood” (supercibo), che identifica una serie di alimenti caratterizzati da un’importante quantità di nutrienti, da particolari proprietà nutrizionali o da interessanti concentrazioni chimiche complessive.
I supercibi vantano, di norma, un elevato contenuto di antiossidanti, ma anche di proteine, omega-3, minerali, fibre o altri nutrienti essenziali con effetti benefici per la salute. Minimamente lavorati, possono essere proposti e assimilati sia nella loro versione “naturale” sia in pratiche polveri, compresse o capsule per una comoda integrazione alimentare.
È importante, inoltre, sapere che i superfood non includono soltanto alimenti esotici o apparentemente poco reperibili – seppure la loro diffusione sia ormai capillare – come ad esempio la Maca, la Matcha o la Quinoa, ma anche ingredienti da sempre parte della tradizione culinaria italiana. Broccoli, cavolfiori, cavoli neri o ricci, spinaci, mirtilli e rape rosse, soltanto per citarne alcuni, sono infatti quotidianamente presenti sulle nostre tavole e sono in tutto e per tutto considerati dei supercibi.
Chiamati anche “alimenti funzionali”, in virtù della loro capacità di influire positivamente su una o più funzioni fisiologiche dell’organismo umano, i supercibi includono di norma bacche, semi, alghe, radici e frutti (ossia alimenti di origine vegetale).
All’interno di questa macro-categoria sono quindi inclusi i cosiddetti superfrutti.
Cosa sono i superfrutti e quali sono le loro proprietà
Vengono detti superfrutti tutti quei frutti caratterizzati da interessanti proprietà nutrizionali o chimiche che possono trovare applicazioni anche in campo medicinale o medicamentoso.
Tipicamente, i superfrutti vantano un contenuto di nutrienti superiore alla media in termini di minerali, fibre, vitamine, enzimi, polisaccaridi, polifenoli e antiossidanti, e sono caratterizzati da benefici effetti antiossidanti ed energizzanti.
Proprio in virtù delle loro particolari proprietà, il loro consumo è suggerito per supportare specifiche funzioni dell’organismo e per il raggiungimento o il mantenimento di uno stato di benessere psicofisico ottimale, così come per garantire un adeguato sostegno alle naturali difese dell’organismo.
I superfrutti sono presenti in numerosi integratori alimentari e nutraceutici ma possono, e dovrebbero, essere consumati anche freschi o secchi. Esistono, infatti, moltissimi modi per inserirli nella dieta quotidiana, per esempio come snack e spuntini, integrandoli nella colazione oppure includendoli in macedonie e insalate.
Tra i principali superfrutti figurano le bacche di Goji e di Açai, il Cranberry, le more di Gelso bianco, le bacche di Aronia e di Maqui, la Pitaya, gli Alchechengi, il frutto dell’Albero del Pane, la Papaya, la Melagrana, i frutti di Noni, le bacche di Physalis e altri ancora.
Le bacche di Goji
Le bacche di Goji rappresentano un vero e proprio mix di sostanze nutritive preziose per il benessere dell’organismo e sono utili per garantire un adeguato funzionamento del sistema immunitario.
Queste solanacee, di origine cinese, sono infatti molto ricche di acidi grassi Omega-3 e Omega-6; vantano, inoltre, un range completo di carotenoidi e aminoacidi. Si rivelano anche importanti alleate nel mantenimento del buono stato di salute della muscolatura e degli occhi.
Particolarmente utili per la salute della vista e dell’epidermide, le bacche gi Goji vantano potentissime proprietà antiossidanti e contrastano dunque il naturale invecchiamento cellulare. Non a caso, in Tibet – area da cui provengono – sono chiamate “frutti della longevità”.
Açai
Le bacche di Açai sono piccoli frutti di colore blu, originari delle foreste pluviali del Sudamerica. La loro somiglianza estetica con i classici mirtilli non è casuale: questi due frutti sono infatti “parenti” e hanno in comune l’eccezionale contenuto di antiossidanti.
Ricchissime anche di flavonoidi, le bacche di Açai sono considerate utili per la protezione dell’apparato circolatorio e dunque per la salute del cuore. Contribuiscono, inoltre, ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e contengono i preziosissimi steroli vegetali, fondamentali per la salvaguardia di capillari e vasi sanguigni.
Questi piccoli frutti sono, inoltre, utili al mantenimento in buono stato di salute di epidermide, muscolatura, fegato, sistema circolatorio e apparato gastrointestinale.
Acerola
L’Acerola è la terza fonte naturale al mondo di Vitamina C.
Proveniente dal Centro America, il frutto della Malpighia Emarginata è scarsamente calorico ma incredibilmente ricco di acido ascorbico, che risulta essere dalle quindici alle venti volte superiore rispetto a quello contenuto nel classico limone. L’Acerola contiene, inoltre, un’interessante concentrazione di Vitamina B1, B2, B3, B5, B6 e vari Sali minerali, tra cui ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio, inoltre è ricca di bioflavonoidi, caroteni e tannini.
Ma c’è anche molto di più: l’Acerola è anche una miniera di polifenoli e di provitamina A, importante per diverse funzioni dell’organismo e, soprattutto, per la vista.
Particolarmente indicata per prevenire e contrastare le classiche sindromi influenzali o le malattie da raffreddamento, stimola efficacemente le naturali difese immunitarie ed è particolarmente indicata in caso di carenze vitaminiche, convalescenza o astenia.
Aronia
Le bacche di Aronia sono caratterizzate da un limitato contenuto di grassi e da uno scarso apporto calorico, ma anche da un’incredibile ricchezza di Vitamina K, implicata nei processi del metabolismo del calcio a livello di ossa e denti.
Vantano, inoltre, interessanti proprietà antiossidanti, grazie all’elevato contenuto di antociani, polifenoli e flavonoidi, che contribuiscono a ridurre la formazione di radicali liberi, che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Il loro elevato contenuto di fibre supporta la buona salute dell’intestino e del colon.
Le bacche di Aronia agevolano anche la microcircolazione sanguigna rinforzando vasi e capillari, contribuiscono a prevenire la formazione di coaguli nel sangue e dunque riducono i rischi di aterosclerosi, inoltre contengono un’elevata quantità di acido chinico, fondamentale per il trattamento delle infezioni del tratto urinario.
Questi piccoli frutti che somigliano ai mirtilli sono molto gustosi e possono essere consumati a colazione, magari in uno yogurt, oppure come snack “spezza-fame”.
Cranberry e Melagrana
Il Cranberry, originario del Nord America, è in tutto e per tutto simile al nostro classico mirtillo. Utilizzato per la produzione di succhi di frutta e concentrati, è molto ricco di acidi naturali, tannini e antiossidanti ed è dunque utile per supportare il benessere dell’organismo, in particolare a livello dell’apparato urinario.
Contiene, inoltre, flavonoidi come la quercetina, acido malico, betacarotene, glutatione, Vitamina E e acido ascorbico, oltre a una buona quantità di proteine. Tipicamente, il Cranberry è sfruttato per contrastare o prevenire le cistiti e, più in generale, le infezioni batteriche.
La Melagrana, invece, è il frutto commestibile del melograno, albero originario dell’area compresa tra l’Iran e l’India nord-orientale. Oggi ampiamente diffuso anche in Italia, il melograno produce frutti di colore rosso, aciduli e profumati costituiti dai cosiddetti “arilli”, piccoli semi avvolti da una polpa traslucida.
La Melagrana contiene un’elevata quantità di fruttosio, fibre, sali minerali e antiossidanti non vitamici come quelli fenolici. Grazie alle sue particolari proprietà, si rivela un’eccellente alleata per contrastare lo stress ossidativo e dunque l’invecchiamento cellulare.
È, inoltre, fonte di minerali importanti per il benessere dell’organismo, come fosforo e potassio, ma è anche ricca di sodio, magnesio e ferro (seppure poco biodisponibile). Ottimo è anche il livello di acido ascorbico (Vitamina C) contenuto in questi frutti.
FORTIMIX SUPERFOOD®: integratore a base di succhi di frutta e verdura di origine naturale
FORTIMIX SUPERFOOD® è l’integratore alimentare di vitamine e minerali proposto da NAMED® per garantire un adeguato apporto in tutte le condizioni di ridotto apporto o aumentato fabbisogno giornaliero.
A base di minerali, estratti vegetali e Vitamine B6 e B12, FORTIMIX SUPERFOOD® contiene succhi di frutta e verdura di origine naturale, fruttosio ed edulcorante, ed è ideale per un’integrazione quotidiana finalizzata a garantire una corretta assunzione di vitamine e minerali, essenziali al benessere dell’organismo.
FORTIMIX SUPERFOOD® contiene ben sessantuno estratti vegetali di origine naturale, così da garantire cinque vantaggi in un unico prodotto:
- supporto alla normale funzione del sistema immunitario, grazie alla presenza di funghi Shitake e Maitake, Vitamine A, B6, B12, C e D;
- azione antiossidante e protettiva delle cellule dallo stress ossidativo, grazie agli estratti di Crucifere, Goji, Açai, Acerola, Vitamina C e Selenio;
- riduzione del senso di stanchezza e affaticamento, grazie all’azione di Aronia, Avocado, Rosa canina, Spinacio, Acido Folico e Acido Pantotenico;
- supporto al metabolismo energetico, grazie agli estratti di Açai, Carciofo, Rosmarino, Zenzero e alla presenza di Vitamine B6 e B12;
- sostegno alla funzionalità delle prime vie respiratorie, grazie agli estratti di Ananas, Tarassaco, Cranberry, Ribes nero e Sambuco.
Tutte le materie prime contenute in FORTIMIX SUPERFOOD® sono certificate e di elevata qualità.
Condividi questo articolo sui Social Network!
Staff Named
Chi è NAMED®
NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.