Cardiotri®
Integratore alimentare a base di acidi grassi Omega-3 (EPA + DHA).
INDICAZIONI: EPA e DHA assunti alla dose giornaliera di 250 mg contribuiscono alla normale funzione cardiaca. Assunti alla dose giornaliera di 2 g contribuiscono al mantenimento dei normali livelli di trigliceridi nel sangue. Assunti alla dose giornaliera di 3 g contribuiscono al mantenimento di una normale pressione sanguigna.
INGREDIENTI:olio di pesce concentrato standardizzato in Omega-3 (82%), gelatina alimentare (involucro della capsula); agente di resistenza: glicerolo; antiossidante: estratto ricco di tocoferolo.
MODALITÀ D’USO: da 1 a 4 soft gel al giorno.
AVVERTENZE: gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni d’età. Non superare il livello di assunzione giornaliera supplementare di 5 g di
combinazioni di EPA e di DHA.
CONTROINDICAZIONI: non note.
CONFEZIONE DISPONIBILE: 30 soft gel.
Informazioni sui componenti di Cardiotri®
Nella scelta di un olio di pesce contenente acidi grassi omega-3 è consigliabile verificare tre importanti parametri: la concentrazione, il rapporto tra EPA e DHA e lo standard di qualità.
CONCENTRAZIONE: è importante scegliere un olio di pesce con una concentrazione in Omega-3 di almeno il 60% e una bassa percentuale di acidi grassi saturi.
RAPPORTO EPA/DHA: un rapporto medio EPA/DHA di almeno 1,5 è la condizione ottimale per garantire le proprietà del prodotto come la normale funzione cardiaca, il mantenimento dei normali livelli di trigliceridi nel sangue e di una normale pressione sanguigna, alle quantità specificate sopra.
STANDARD di QUALITÀ: la purezza (intesa come assenza di inquinanti, metalli pesanti, diossine, etc.) rappresenta uno degli aspetti più importanti per un prodotto a base di acidi grassi Omega-3. Inoltre, occorre tenere presente che un prodotto di questo tipo deve garantire bassissimi livelli di ossidazione (bassa presenza di perossidi e altri composti che si formano durante il processo di produzione e di incapsulamento dell’olio).
L’olio di pesce contenuto in Cardiotri® è caratterizzato da:
• Acidi grassi Omega-3 a catena lunga, EPA e DHA, nella loro naturale forma trigliceridica, la più assimilabile. L’olio è sottoposto ad un processo di purificazione avanzata e viene poi concentrato: ogni soft gel contiene infatti 819 mg di Omega-3 (pari all’82%), con un rapporto EPA:DHA pari a 2,4, inoltre viene aggiunto un estratto ricco di tocoferolo per preservare l’olio dai processi di perossidazione lipidica.
• Certificazione IFOS 5 stelle. IFOS (International Fish Oil Standards) è la più prestigiosa certificazione di qualità in ambito di integratori di Omega-3 e consiste in un protocollo di analisi rilasciato da un ente indipendente canadese, che testa la qualità delle materie prime e dei processi produttivi. Gli Omega-3 che ottengono il prestigioso punteggio di 5 stelle IFOS derivano esclusivamente da olio di pesce puro, incontaminato, certificato e ottenuto con ultrafiltrazione e distillazione molecolare multipla, per una completa tutela della salute del consumatore e dell’ambiente.
• Assenza di retrogusto di pesce.
Il termine Omega-3 si riferisce ad alcuni acidi grassi che presentano 3 o più doppi legami nella loro catena carboniosa. Come altri acidi grassi, entrano a far parte delle membrane cellulari e, grazie alle loro proprietà chimico-fi siche, ne determinano le caratteristiche di fl uidità indispensabili allo
svolgimento di tutti processi che hanno luogo nella cellula al fine di supportare i processi di scambio cellulare e quelli metabolici. Le prime evidenze scientifi che circa una possibile correlazione tra il benessere generale dell’uomo e l’assunzione degli acidi grassi Omega-3 risalgono alla metà degli anni ’70, in cui venne studiata la popolazione eschimese Inuit della Groenlandia. Questo popolo soffriva molto meno rispetto al resto della popolazione europea di determinate patologie, in particolare quelle cardiovascolari, grazie ad una dieta basata sul consumo di carne di foca, balena e salmone, alimenti ricchi in acidi grassi Omega-3, che molti studi hanno riconosciuto come responsabili degli effetti benefi ci sulla salute di cui questa popolazione godeva.
In natura esistono vari tipi di Omega-3, tra cui gli Omega-3 a lunga catena, rispettivamente acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), contenuti in quantità rilevanti nel pesce soprattutto dei mari freddi. EPA e DHA, contenuti nell’olio di pesce, sono indicati per favorire i normali livelli di trigliceridi nel sangue e la pressione sanguigna. Un apporto adeguato di acidi grassi Omega-3 (EPA-DHA) rappresenta sicuramente uno strumento importante per il benessere del sistema cardiovascolare. Allo stato attuale delle conoscenze, un’assunzione equilibrata di alimenti ricchi di Omega-3 a lunga catena (EPA e DHA) costituisce, in tal senso, l’opzione probabilmente migliore. Qualora tale assunzione, per vari motivi, fosse impossibile o difficoltosa o insufficiente, l’uso di integratori alimentari può giocare un importante ruolo di supporto.
Per conoscere impieghi e indicazioni circa la corretta assunzione del prodotto, in relazione alla composizione e alla costituzione personale, ci si può rivolgere al proprio medico o farmacista di fiducia. Per ulteriori approfondimenti si può far riferimento a fonti informative accreditate come pubblicazioni scientifiche, bibliografie tematiche, etc.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E’ pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o farmacista.