Cistinam® D
Integratore alimentare a base di Cranberry, D-Mannosio e Malva con zucchero ed edulcoranti
INDICAZIONI: il Cranberry è utile per favorire la funzionalità delle vie urinarie.
INGREDIENTI:agenti di carica: cellulosa, fosfato dicalcico; Cranberry (Vaccinium macrocarpon Aiton) frutto e.s. tit. al 27 % in proantocianidine (PACs), agenti di rivestimento: etilcellulosa, idrossipropilmetilcellulosa, talco, alginato di sodio, polietilenglicole, acidi grassi; Bromelina da Ananas [(Ananas comosus (L.) Merr.), stipiti] 2500 GDU/g, agenti antiagglomeranti: carbossimetilcellulosa sodica reticolata, biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi; coloranti: carbonato di calcio, ossido di ferro rosso; trigliceridi a catena media.
MODALITÀ D’USO: 1-2 compresse al giorno, lontano dai pasti.
AVVERTENZE:gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni d’età.
CONTROINDICAZIONI: non note.
CONFEZIONE DISPONIBILE: 14 bustine.
I COMPONENTI DI CISTINAM® D
Cranberry: Il Cranberry è una piccola bacca rossa coltivata principalmente nel Nord America e in Cile. Il Cranberry è ricco di polifenoli, come le proantocianidine, e grazie al suo fitocomplesso viene da sempre utilizzato per favorire la normale funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei, favorendo così l’eliminazione delle scorie e delle sostanze potenzialmente tossiche per l’organismo.
D-mannosio: Il D-mannosio è uno zucchero semplice, un monosaccaride a sei atomi di carbonio, che entra frequentemente nella composizione
dei polimeri vegetali. Il D-mannosio viene scarsamente metabolizzato, quindi non interferisce con il metabolismo glucidico, e in gran parte viene escreto con le urine (quindi può essere utilizzato dai diabetici).
Malva: La Malva sylvestris è una pianta erbacea, dai fiori rosa con sfumature lilla, originaria dell’Europa e dell’Asia, presente anche in America e Australia. Cresce negli spazi incolti, tra le siepi e lungo i muri di cinta dei cortili. Le foglie si raccolgono in primavera, i fiori in estate.
Durante il Rinascimento si guadagnò la fama di “omnimorbia”, ossia cura per tutti i mali. La Malva è ricca di mucillagini e svolge un’azione emolliente e lenitiva sulle vie urinarie.
CURIOSITÀ E INFORMAZIONI PER IL CONSUMATORE
La cistite è un fastidioso disturbo della mucosa vescicale ed è dovuta ad infezioni batteriche sostenute principalmente da Escherichia coli.
La cistite si manifesta con un’urgente necessità di urinare, spesso accompagnata da bruciore durante la minzione, sensazione di incompleto svuotamento vescicale, disuria e sangue nelle urine. Talvolta, il quadro clinico della cistite è accompagnato da febbre, urine maleodoranti
e crampi addominali. Le infezioni alle vie urinarie, come la cistite, possono essere determinate da molteplici fattori: contraccettivi orali, carenza estrogenica, rapporti sessuali non protetti, coliche renali, diabete ed ipertrofia prostatica (nell’uomo).
In caso di cistite è consigliabile adottare delle sane abitudini:
• bere molti liquidi, almeno 1,5-2 litri al giorno, per favorire la diluizione della carica batterica, ovvero l’eliminazione del patogeno, in tempi relativamente
brevi;
• un efficace rimedio, per alleviare il dolore da cistite, consiste invece nell’alcalinizzazione delle urine assumendo, ad esempio, sodio bicarbonato;
• alcune donne trovano un leggero e temporaneo sollievo dal dolore della cistite facendo una doccia calda;
• praticare un costante e regolare esercizio fisico; indossare preferibilmente biancheria intima in cotone per favorire una corretta traspirazione, evitando quindi indumenti in fibre sintetiche.
Per conoscere impieghi e indicazioni circa la corretta assunzione del prodotto, in relazione alla composizione e alla costituzione personale, ci si può rivolgere al proprio medico o farmacista di fiducia. Per ulteriori approfondimenti si può far riferimento a fonti informative accreditate come pubblicazioni scientifiche, bibliografie tematiche, etc.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. E’ pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o farmacista.