FF Proteggersi dai virus? Il primo passo è la prevenzione
Log In
per i professionisti

Proteggersi dai virus? Il primo passo è la prevenzione

Il primo e fondamentale passo per proteggersi dall’aggressione di virus e agenti patogeni consiste sempre in una corretta opera di prevenzione. La tutela del nostro organismo nel suo complesso ci permette infatti di mantenere il nostro sistema immunitario in condizioni ottimali, il quale sarà quindi in grado di garantire la massima reattività in caso di attacco dall’esterno.

In particolare, in questo momento storico che ci pone in condizioni di far fronte ai disagi causati dalla pandemia di COVID-19, la protezione e la tutela del sistema immunitario equivale a fornire al nostro organismo tutte le “munizioni” necessarie per difenderci al meglio sia da questo virus sia da altri potenzialmente pericolosi.

Ma come rinforzare il sistema immunitario in modo pratico, semplice ed efficace – e soprattutto fattibile nel quotidiano?

La scienza è molto chiara riguardo l’importanza di seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta.

Stile di vita e alimentazione alla base di un sistema immunitario forte

Per quanto riguarda il mantenere uno stile di vita sano, è fondamentale fare esercizio fisico (anche moderato) quotidianamente, così da stimolare il sistema muscolo-scheletrico e fornire un’ulteriore difesa sia in caso di malattia o degenerazioni fisiche sia in caso di recupero.

La riduzione dello stress gioca un ruolo altrettanto chiave e può essere favorita dal mantenimento di relazioni virtuose e positive con il partner ed i famigliari/amici/colleghi e dalla capacità di ritagliarsi del tempo per fare ciò che amiamo e ci fa stare bene: dalle tecniche di rilassamento alla lettura, dalle passeggiate al relax, fino agli hobby che stimolano la mente e contribuiscono al buon umore.

Occorre poi porre particolare attenzione alla qualità del riposo: dormire bene è molto importante per permettere al nostro cervello di riorganizzarsi e al nostro organismo di recuperare le energie utilizzate durante il giorno. Non è un caso che sonno e salute del sistema immunitario siano strettamente collegati e profondamente interconnessi, e che un riposo inadeguato o scarso abbassi la nostra capacità di difenderci dall’aggressione degli agenti patogeni.

Per quanto riguarda invece le abitudini a tavola, il sistema immunitario beneficia di un regolare consumo di frutta e verdura e di un’alimentazione varia, che tenga in considerazione la necessità del nostro corpo di assumere con regolarità vitamine, sali minerali e sostanze antinfiammatorie e antiossidanti, particolarmente utili anche in caso di malessere. Un’alimentazione ricca di micronutrienti come le Vitamine A, B3, C e D e di minerali, come Zinco e Selenio, può contribuire al nostro benessere in modo rilevante, e aiutarci sia ad evitare i virus sia a sconfiggerli adeguatamente.

Al contrario, per quanto possibile è sempre opportuno mantenersi al riparo dalle fonti di inquinamento (compreso quello elettromagnetico) e limitare al minimo il consumo di alcol e sigarette; quest’ultimo, in particolare, dovrebbe essere evitato del tutto.

Laddove fosse necessario, è infine importante considerare che è ora disponibile una varietà di integratori naturali di eccellente qualità e dalle sorprendenti proprietà antiossidanti: anch’essi possono rivelarsi preziosi alleati per stimolare il sistema immunitario.

Vuoi scoprire di più su come prevenire al meglio l’aggressione dei virus?

Acquista il volume “Antivirus – Strategie naturali per difendersi da questa e dalle prossime pandemie”, scritto dalla giornalista, autrice e collaboratrice del quotidiano Il Giornale, Margherita Enrico, la quale ha collaborato con studiosi e ricercatori di livello internazionale, come il Premio Nobel Luc Montagnier, e ha partecipato alla stesura di importanti testi scientifici.

Acquista il suo libro su Macrolibrarsi.

Scopri di più sul libro

Dal libro “Antivirus – Strategie naturali per difendersi da questa e dalle prossime pandemie”

«Quando un nuovo virus viene individuato, lo sviluppo di un vaccino richiede molto tempo. Fino ad allora, dobbiamo imparare a proteggere noi stessi e gli altri. Abbiamo i mezzi per poterlo fare, ma spesso non lo sappiamo».

«Una miriade di suggerimenti molto utili e molto pratici. Di Margherita Enrico apprezzo soprattutto il modo in cui riesce a semplificare per il grande pubblico studi scientifici complessi».
Dalla Presentazione del prof. Gianluca Pazzaglia

«Un titolo forte, Antivirus, per un libro che punta soprattutto a rassicurare, una guida pratica per proteggersi il più possibile, e con metodi naturali, mentre imperversa la pandemia».
Dalla Prefazione del prof. Stefano Fais (ISS)

Acquistalo online

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Named

ISCRIVITI

Condividi questo articolo sui Social Network!

scritto da

Staff Named

Chi è NAMED®

NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.