FF NAMED - BLOG
Log In
per i professionisti

Fabrizio Macchi parteciperà alla Coppa del Mondo e ai Mondiali

Fabrizio Macchi parteciperà alla Coppa del Mondo e ai Mondiali

In nome e per conto del ciclista paraolimpico Fabrizio Macchi, si comunica che in data 5 agosto2013 si è celebrata a Roma l'udienza dinanzi la seconda sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI, presieduta dal Prof. Avv. Luigi Fumagalli. 
Il caso in questione non può certo qualificarsi un tipico caso di doping, atteso che l’atleta per le condizioni soggettive di una grave forma asmatica, era legittimato, in quanto munito di idonea certificazione, all’assunzione del prodotto a restrizione d'uso.
Corre l’obbligo di evidenziare come il farmaco duovent, contenente il principio attivo "fenoterolo", fosse contenuto in una regolare certificazione medico specialistica che ne consentiva l’utilizzo da parte dell'atleta per una pregressa patologia che è stata documentata ampiamente all’Organo giudicante.
Nell’assunzione del farmaco, il ciclista è stato indotto in errore da due medici federali ai quali il Macchi si era rivolto, come prescritto dalla vigente normativa.
L’atleta in questione è stato sanzionato con un mese di squalifica essendogli stata riconosciuta l'attenuante dell’art. 10.4 del codice Wada. Tale sanzione ridotta consentirà al Macchi di disputare la Coppa del Mondo e i campionati Mondiali che si terranno in Canada dal 25 agosto al 1 settembre p.v..
E' doveroso un ringraziamento all'intero collegio giudicante presieduto dal Prof Luigi Fumagalli che, aderendo alla richiesta difensiva di rinuncia ai termini di sospensione feriale, ha reso possibile la celebrazione dell'udienza e, quindi, una rapida definizione del caso, onde consentire a Fabrizio Macchi di disputare la Coppa del Mondo e i Campionati Mondiali.
Avv. Giuseppe Napoleone

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Named

ISCRIVITI

Condividi questo articolo sui Social Network!

scritto da

Staff Named

Chi è NAMED®

NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.