Prima Scuola Italiana in Medicina Anti-Aging
Comunicato A.M.I.A. (Associazione Medici Italiani Antiaging)
E' con piacere che diamo l'annuncio della nascita della prima Scuola Italiana in Medicina Anti-Aging. Scuola nata dalla collaborazione scientifica tra la nostra Associazione e Agorà.
Per eventuali informazioni è possibile chiamare a partire da lunedì 15 gennaio 2007, tra le 10.00-12.30 e tra le 14.30-18.30, uno dei seguenti numeri: 340 3531264 e 348 8102662; solo la mattina allo 02 6883206 (eccetto il mercoledì)
Scuola riservata ai laureati in medicina e chirurgia abilitante al titolo di “Esperto e Consulente in Medicina Anti-Aging”.
Quando la scienza medica è indirizzata alla possibilità di vivere e invecchiare in salute, quando l’approccio clinico e/o chirurgico è applicato alla rivalutazione salutistica ed estetica dell’equilibrio psico-fisico del paziente, in questi casi è possibile parlare di Medicina Anti-Aging.
La preziosa collaborazione tra Agorà ed A.M.I.A ha permesso di sviluppare anche in Italia un programma di formazione specifico sul tema, la cui mission è l’approfondimento di tutte le tecniche e dei protocolli clinici propri della medicina utili all’Healthy Aging.
Se il naturale invecchiamento prevede un decadimento fisico e cerebrale, oggi i progressi scientifici internazionali e l’esperienza propria di Agorà ed Amia permettono di rallentare questo processo. La medicina anti-aging è proprio il primo passo verso una condizione ottimale di benessere e qualità di vita, in contrasto con la progressiva perdita delle capacità mentali e motorie, psico-fisiche ed estetiche (riduzione delle memoria, stanchezza fisica, decadimento sessuale, invecchiamento cutaneo), nonché un deterioramento delle funzioni di tutti gli apparati, in particolare del sistema ormonale, celebrale e immunitario.
La Scuola è organizzata in due anni accademici finalizzati alla preparazione di medici in materia di prevenzione, trattamento e mantenimento delle alterazioni psico-fisiche associate all’invecchiamento.
Al termine del percorso formativo, un diploma attesterà il grado di preparazione conseguito.
OBIETTIVI DIDATTICI:
La medicina anti-aging si occupa di prevenire, trattare e rallentare il declino dell’organismo umano correlato al passare degli anni.
Si identifica in un ambito clinico e chirurgico polispecialistico e polifattoriale, che si differenzia in una prima fase preventiva e in un seguente momento correttivo.
Fase preventiva:
Nella prima fase, i docenti svilupperanno le metodologie opportune per conoscere e regolare il rapporto tra le caratteristiche personali ereditate geneticamente e il proprio stile di vita nel suo rapportarsi all’ambiente, all’alimentazione, alle interrelazioni sociali, formando i discenti al corretto utilizzo degli strumenti diagnostici a disposizione.
Fase correttiva:
Nella seconda fase, il programma si avvale esclusivamente di metodologie e tecniche ampiamente validate sotto il profilo medico, endocrinologico, alimentare, chirurgico, fisiochinesiterapico, medico estetico, termale e cosmetologico.
CONTENUTI:
La Scuola offre un percorso formativo biennale della durata complessiva di 300 ore. (250 teoriche e 50 pratiche suddivise nei due anni accademici)
Il corso prevede una fruizione a moduli di una intera giornata secondo un calendario rilasciato ai discenti.
A completamento della regolare attività didattica, vengono proposti simposi, conferenze e corsi integrativi tenuti da docenti specialistici di varie discipline.
Ogni anno è previsto un Congresso Internazionale di Medicina Anti-Aging, organizzato in primavera a Milano da Agorà ed A.M.I.A, e un Congresso Internazionale di Medicina Estetica organizzato in autunno da Agorà e A.M.I.Est. Le partecipazioni a entrambi i congressi sono obbligatorie, le quote di partecipazione sono da considerarsi incluse nella quota di iscrizione dell’anno accademico frequentato.
L’attività didattica della Scuola propone insegnamenti fondamentali e obbligatori, mentre i corsi integrativi sono aggiornamenti facoltativi. I docenti di ogni disciplina consigliano direttamente i testi di consultazione e gli allievi sono tenuti a rispettare le norme regolamentari.
Le esercitazioni pratiche avranno luogo presso le sedi o gli ambulatori Agorà, istituti universitari, centri o studi medici convenzionati, centri termali e climatotalassoterapici, piuttosto che istituti di medicina estetica applicata.
Ai partecipanti viene rilasciata la firma di frequenza e il diploma-attestato (dove previsto), e se concesso, il credito formativo approvato dalla Commisione Nazionale Educazione Continua (E.C.M) del Ministero della Salute come evento classificato.
L’anno di corso è da ritenersi valido solo se viene riconosciuta la firma di frequenza da parte di ciascuno dei docenti ufficiali al termine delle lezioni e delle esercitazioni pratiche, per un ammontare di almeno il 75% delle ore previste. In caso contrario, è necessario iscriversi nuovamente come fuori corso.
Gli esami sono sostenuti in un’unica sessione alla conclusione dell’anno accademico e, per essere ammesso all’esame di diploma, l’allievo deve aver seguito i corsi e superato gli esami di profitto di tutti gli insegnamenti fondamentali.
Il DIPLOMA CONCLUSIVO
Il diploma di “Esperto e Consulente in Medicina Anti-Aging” viene rilasciato al termine del corso biennale agli allievi che hanno regolarmente frequentato gli insegnamenti previsti, superato gli esami annuali e ottenuto una valutazione favorevole dell’elaborato finale.
Il Diploma dà diritto, su richiesta dell’interessato all’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Medici Anti-Aging promosso da Agorà ed A.M.I.A.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
La scuola è a numero chiuso e comprende un minimo di venti allievi fino a un massimo di quaranta per anno.
La quota di iscrizione per ciascun anno, è di € 3.500 euro (IVA e quote di iscrizione alle Società Scientifiche Agorà e A.M.I.A comprese, relative all'anno in corso o, per i già soci, a quello successivo) da versare entro i termini di segreteria.
Il versamento può essere fatto direttamente presso qualsiasi banca con bonifico a nome:
Agorà servizi s.r.l., c/c 208737 Banca Antonveneta - Via Santa Maria Segreta , 5 – 20123 Milano
Cod. CIN B, ABI 5040, CAB 1600.
Condividi questo articolo sui Social Network!
Staff Named

Chi è NAMED®
NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.