FF NAMED - BLOG
Log In
per i professionisti

Prima Scuola Italiana in Medicina Anti-Aging

Comunicato A.M.I.A. (Associazione Medici Italiani Antiaging)

E' con piacere che diamo l'annuncio della nascita della prima Scuola Italiana in Medicina Anti-Aging. Scuola nata dalla collaborazione scientifica tra la nostra Associazione e Agorà.
Per eventuali informazioni è possibile chiamare a partire da lunedì 15 gennaio 2007, tra le 10.00-12.30 e tra le 14.30-18.30, uno dei seguenti numeri: 340 3531264 e 348 8102662; solo la mattina allo 02 6883206 (eccetto il mercoledì)
Scuola riservata ai laureati in medicina e chirurgia abilitante al titolo di “Esperto e Consulente in Medicina Anti-Aging”.

Quando la scienza medica è indirizzata alla possibilità di vivere e invecchiare in salute, quando l’approccio clinico e/o chirurgico è applicato alla rivalutazione salutistica ed estetica dell’equilibrio psico-fisico del paziente, in questi casi è possibile parlare di Medicina Anti-Aging.  

La preziosa collaborazione tra Agorà ed A.M.I.A ha permesso di sviluppare anche in Italia un programma di formazione specifico sul tema, la cui mission è l’approfondimento di tutte le tecniche e dei protocolli clinici propri della medicina utili all’Healthy Aging.   

Se il naturale invecchiamento prevede un decadimento fisico e cerebrale, oggi i progressi scientifici internazionali e l’esperienza propria di Agorà ed Amia permettono di rallentare questo processo. La medicina anti-aging è proprio il primo passo verso una condizione ottimale di benessere e qualità di vita, in contrasto con la progressiva perdita delle capacità mentali e motorie, psico-fisiche ed estetiche (riduzione delle memoria, stanchezza fisica, decadimento sessuale, invecchiamento cutaneo), nonché un deterioramento delle funzioni di tutti gli apparati, in particolare del sistema ormonale, celebrale e immunitario.   

La Scuola è organizzata in due anni accademici finalizzati alla preparazione di medici in materia di prevenzione, trattamento e mantenimento delle alterazioni psico-fisiche associate all’invecchiamento.
Al termine del percorso formativo, un diploma attesterà il grado di preparazione conseguito.   
  
OBIETTIVI DIDATTICI:

La medicina anti-aging si occupa di prevenire, trattare e rallentare il declino dell’organismo umano correlato al passare degli anni.
Si identifica in un ambito clinico e chirurgico polispecialistico e polifattoriale, che si differenzia in una prima fase preventiva e in un seguente momento correttivo.  

Fase preventiva:

Nella prima fase, i docenti svilupperanno le metodologie opportune per conoscere e regolare il rapporto tra le caratteristiche personali ereditate geneticamente e il proprio stile di vita nel suo rapportarsi all’ambiente, all’alimentazione, alle interrelazioni sociali, formando i discenti al corretto utilizzo degli strumenti diagnostici a disposizione.  

Fase correttiva:

Nella seconda fase, il programma si avvale esclusivamente di metodologie e tecniche ampiamente validate sotto il profilo medico, endocrinologico, alimentare, chirurgico, fisiochinesiterapico, medico estetico, termale e cosmetologico.   
 
CONTENUTI: 

La Scuola offre un percorso formativo biennale della durata complessiva di 300 ore. (250 teoriche e 50 pratiche suddivise nei due anni accademici)
Il corso prevede una fruizione a moduli di una intera giornata secondo un calendario rilasciato ai discenti.
A completamento della regolare attività didattica, vengono proposti simposi, conferenze e corsi integrativi tenuti da docenti specialistici di varie discipline. 

Ogni anno è previsto un Congresso Internazionale di Medicina Anti-Aging, organizzato in primavera a Milano da Agorà ed A.M.I.A, e un Congresso Internazionale di Medicina Estetica organizzato in autunno da Agorà e A.M.I.Est. Le partecipazioni a entrambi i congressi sono obbligatorie, le quote di partecipazione sono da considerarsi incluse nella quota di iscrizione dell’anno accademico frequentato.  
L’attività didattica della Scuola propone insegnamenti fondamentali e obbligatori, mentre i corsi integrativi sono aggiornamenti facoltativi. I docenti di ogni disciplina consigliano direttamente i testi di consultazione e gli allievi sono tenuti a rispettare le norme regolamentari.

Le esercitazioni pratiche avranno luogo presso le sedi o gli ambulatori Agorà, istituti universitari, centri o studi medici convenzionati, centri termali e climatotalassoterapici, piuttosto che istituti di medicina estetica applicata.
Ai partecipanti viene rilasciata la firma di frequenza e il diploma-attestato (dove previsto), e se concesso, il credito formativo approvato dalla Commisione Nazionale Educazione Continua (E.C.M) del Ministero della Salute come evento classificato. 

L’anno di corso è da ritenersi valido solo se viene riconosciuta la firma di frequenza da parte di ciascuno dei docenti ufficiali al termine delle lezioni e delle esercitazioni pratiche, per un ammontare di almeno il 75% delle ore previste. In caso contrario, è necessario iscriversi nuovamente come fuori corso. 

Gli esami sono sostenuti in un’unica sessione alla conclusione dell’anno accademico e, per essere ammesso all’esame di diploma, l’allievo deve aver seguito i corsi e superato gli esami di profitto di tutti gli insegnamenti fondamentali.


Il DIPLOMA CONCLUSIVO  

Il diploma di “Esperto e Consulente in Medicina Anti-Aging” viene rilasciato al termine del corso biennale agli allievi che hanno regolarmente frequentato gli insegnamenti previsti, superato gli esami annuali e ottenuto una valutazione favorevole dell’elaborato finale.  

Il Diploma dà diritto, su richiesta dell’interessato all’iscrizione all’Elenco Nazionale dei Medici Anti-Aging promosso da Agorà ed A.M.I.A.  

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

La scuola è a numero chiuso e comprende un minimo di venti allievi fino a un massimo di quaranta per anno.
La quota di iscrizione per ciascun anno, è di € 3.500 euro (IVA e quote di iscrizione alle Società Scientifiche Agorà e A.M.I.A comprese, relative all'anno in corso o, per i già soci, a quello successivo) da versare entro i termini di segreteria.
Il versamento può essere fatto direttamente presso qualsiasi banca con bonifico a nome:
Agorà servizi s.r.l., c/c 208737 Banca Antonveneta  - Via Santa Maria Segreta , 5 – 20123 Milano
Cod. CIN B, ABI 5040, CAB 1600.

Iscriviti alla newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sul mondo Named

ISCRIVITI

Condividi questo articolo sui Social Network!

scritto da

Staff Named

Chi è NAMED®

NAMED® è un’azienda specializzata in integrazione a base di estratti vegetali e ingredienti di origine naturale, che propone una vasta gamma di prodotti finalizzati a regolare il naturale equilibrio dell’organismo, migliorando il benessere fisico,emotivo e mentale della persona. Propone, sia al consumatore finale sia agli specialisti Medici e Farmacisti, integratori alimentari ricercati, diffondendo al contempo una sana e corretta cultura dell’integrazione. I pilastri dell’eccellenza NAMED® si fondano su valori etici come formazione, ricerca scientifica e informazione.